venerdì 10 maggio 2013

Raw Edges, reinventare con stile

Amo moltissimo tutto ciò che ha a che fare con tematiche come il riuso e il riciclo e a questo proposito un progetto che mi ha molto colpita è quello sviluppato da Raw Edges per Lema, presentato a Colonia lo scorso Gennaio.
I Raw Edges hanno lavorato sull'elemento libreria e sono riusciti a interpretarla in modo davvero unico. Sono partiti  dal concetto di libro come oggetto che si trasforma e si reinventa; da qui nasce Booken, una sorta di consolle/libreria/tavolino.

La particolarità risiede in due binari paralleli, sorretti da gambe geometriche su cui poggiano diverse stecche di legno mobili che riprendono la forma classica del segnalibro, a cui si possono "appendere" i libri. Il concetto di libreria viene così trasformato da orizzontale a verticale, e assume una seconda funzione, in quanto il dorso dei libri stessi viene a formare un piano utilizzabile per altri scopi.

"Ci siamo ispirati al fatto che le persone non rileggono così spesso i romanzi che hanno sulle mensole" dicono i Raw Edges"I romanzi non sono come i libri di divulgazione, solitamente si leggono una sola volta, e allora abbiamo pensato: perché non usare i volumi come se fossero un piano? Ovviamente si possono sempre prendere e consultare, ma allo stesso tempo assumono una nuova funzione".
Un progetto semplice e molto creativo, un segno forte che la mentalità dei designer si sta finalmente evolvendo verso un uso consapevole e intelligente di ciò che ci circonda. 
Per ulteriori info: http://www.raw-edges.com/
Keeping eye on...


Nessun commento:

Posta un commento