Quest'anno al Salone sono rimasta seriamente colpita da Design Soil, una collettiva della Kobe Design University (composta da professori e studenti) fondata nel 2010 che si fa carico della parte più sperimentale e di ricerca nel design.
Al Salone Satellite, Design Soil ha proposto progetti che affrontano tutti lo stesso tema: la ricerca di un punto di equilibrio in situazioni d’instabilità, quando cioè diverse forze opposte s’incontrano.
Yuki Matsumoto con Seven Tenths si è limitato, per esempio, a disegnare un elemento modulare (un cilindro di legno e una corda) che, opportunamente agganciato e incastrato a una serie di altri elementi, dà vita a una collezione di arredi e accessori: si va dall’altalena allo scaffale-libreria alla casetta per uccelli.
L’intervento è minimo anche nel caso di Risako Matsumoto che crea Water Balance, un semplice vaso da fiori: man mano che l’acqua evapora e il vaso diventa più leggero, l’equilibrio viene meno.
Lo scaffale a muro Sling di Weena Lee, invece, può avere cinque diverse posizioni quanti i lati del pentagono, e il punto di stabilità si trova al suo centro.
Questi sono solo alcuni dei meravigliosi progetti presentati, per approfondimenti vi rimando al sito internet: http://www.designsoil.jp/en/
Keeping eye on...



Nessun commento:
Posta un commento